“Mangiare carne aumenta le probabilità di incorrere in tante patologie gravi. Al contrario, gli alimenti di origine vegetale hanno una funzione protettiva contro l’azione dei radicali liberi. Chi segue un’alimentazione ricca di vegetali corre un rischio inferiore di ammalarsi e può vivere più a lungo.”
Umberto Veronesi
In tempi di relativa opulenza alimentare, la scelta vegetariana pare richiamare il bisogno umano di nutrirsi giustamente senza per ciò depauperare il pianeta e senza fare pagare le spese agli altri esseri viventi.
Quando nel 1981 ci lanciammo nell’impresa eravamo un gruppo di giovani animati dalla voglia di tradurre in pratica le proprie convinzioni alimentari. Queste erano maturate attraverso viaggi, contatti con persone d’altri paesi, vita in comune e allargamento degli orizzonti proprio del periodo.
La risposta in termini di frequentatori fu entusiastica. Così il circolo privato si trasformò nel tempo in un esercizio pubblico particolare, dove ognuno si sente a casa propria, un po’ social club, un po’ ristorante.